Con la presentazione della domanda di iscrizione all’Evento, il Partecipante prende atto che i suoi dati personali saranno trattati da Fondazione Istituto Tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settore trasporti/marittimi e pesca – ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE, con sede in Genova, Via Oderico 10, C.F. 01597860996 quale Titolare del trattamento (per il prosieguo anche solo il Titolare), in qualità di coordinatore delle Attività di orientamento in tema di Istituti Tecnici Superiori come da nota n. 23182 del 15/12/2020 del Ministero dell’Istruzione.

I dati tuttavia saranno disponibili anche per gli altri partecipanti all’attività di Orientamento ovvero gli altri ITS della Regione Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale per le rispettive finalità di trattamento.

INFORMATIVA PRIVACY

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

  • CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
    1. dati anagrafici, indirizzo di posta elettronica, numeri di telefonia fissa e/o mobile (opzionale);
    2. titoli di studio e carriera professionale;
    3. le comunicazioni fra i Partecipanti e il Titolare, scritte ed orali

 

  • FINALITÀ, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
FINALITÀ BASE GIURIDICA PERIODO DI CONSERVAZIONE
Ammissione alla partecipazione dell’Evento e gestione dello stesso. Consenso prestato dall’Interessato 1 mese dopo alla conclusione dell’Evento.
Trasmissione di materiale pubblicitario promozionale e informativo sulle attività ed iniziative del Titolare anche con modalità automatizzate (come SMS, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica, messaggi su applicazioni web) e tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore). Consenso facoltativo dell’Interessato

 

Un eventuale rifiuto di fornire i dati o la loro successiva revoca non preclude la partecipazione all’evento

Fino alla revoca del consenso da parte dell’Interessato
Adempimenti normativi, amministrativi e contabili imposti dalla normativa Adempimento di un obbligo legale Tempistiche previste dalle disposizioni di legge in materia amministrativa e contabile
Tutela dei diritti e delle proprietà del Titolare, anche in sede giudiziale Perseguimento del legittimo interesse del Titolare Per l’intera durata dei procedimenti giudiziari intrapresi e di ogni tempistica prevista per la tutela dei diritti del Titolare

Dopo tali termini i dati verranno distrutti e/o resi anonimi secondo le tempistiche sopra indicate e, nel caso, utilizzati esclusivamente per fini statistici e di analisi.

  • CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI

I dati saranno trattati esclusivamente da dipendenti o collaboratori del Titolare debitamente incaricati, formati, istruiti e vincolati al trattamento esclusivamente per le finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

Inoltre, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle seguenti categorie di soggetti:

    • a soggetti legittimati ad accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, ovvero in base a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, nei limiti previsti da tali norme o provvedimenti;
    • a società di servizi alle quali affidare, anche in outsourcing, la gestione tecnologica dei dati, o che offrono servizi di assistenza, gestione e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e/o siti Internet, nonché società o consulenti incaricati di fornire specifici servizi al Titolare (quali, ad esempio, studi legali e consulenti fiscali), sempre nei limiti delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.
    • società terze eventualmente preposte alla gestione dei servizi di contabilizzazione, fatturazione e gestione dei pagamenti degli importi dovuti ovvero da terzi contraenti in rapporti strettamente connessi ai servizi sopra descritti.

In tali casi, i sopra indicati soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati come Responsabili del trattamento e ad essi il Titolare impartirà adeguate istruzioni operative. L’elenco aggiornato dei Responsabili esterni del trattamento è custodito presso la sede del Titolare.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

I dati potranno essere trasferiti all’estero, nei modi previsti dall’art. 49 del GDPR.

  • DIRITTI DEL CONTRAENTE

La normativa sulla privacy (artt. 15-23 Reg. UE 2016/679) garantisce all’ Contraente il diritto di:

    • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi dei Responsabili del trattamento, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.;
    • ottenere l’accesso, l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, l’attestazione che le operazioni richieste sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    • opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, o al trattamento di dati personali che lo riguardano per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, anche in parte per quanto concerne eventualmente l’uso delle modalità automatizzate di contatto o per la profilazione.
    • ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento.

Il riscontro potrebbe richiedere sino a 15 giorni dalla data di invio della richiesta.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, il Contraente ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo per i casi di ritenuta violazione da parte della Società delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679.

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO).

Per esercitare i Suoi diritti e/o per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati, il Contraente può contattare rivolgere una comunicazione a

  • Via Oderico 10, 16146 – Genova;
  • privacy@faimm.it