Informativa per il trattamento dei dati personali

ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 679/2016

 

 

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento in oggetto, La informiamo che i dati personali da lei comunicati, riguardanti la sua persona ed, eventualmente, i soggetti che la rappresentano, vengono raccolti, registrati, organizzati e, in caso di pre-iscrizione e iscrizione, conservati e inseriti nella nostra banca dati elettronica – della quale la nostra Fondazione è titolare – esclusivamente al fine di dare corso agli obblighi derivanti dalla stipula del patto formativo e alle pratiche amministrative di emissione/gestione della documentazione necessaria e richiesta dalla legislazione vigente.

Non sussiste obbligo alla comunicazione dei dati richiesti ma gli stessi sono indispensabili per il regolare svolgimento del rapporto e, qualora non ci venissero comunicati, sarebbe tecnicamente impossibile erogare il servizio richiesto. I dati potranno essere eventualmente comunicati a società di navigazione, ad autorità competenti o ad enti aventi diritto, nonché, in caso di controversie, a nostri legali di fiducia.

 

Oltre al Titolare possono venire a conoscenza dei dati nella qualità di Incaricati del trattamento, ciascuno in merito alle mansioni di propria competenza, il Responsabile e tutti gli incaricati per cui è previsto il trattamento dei dati.

Le rendiamo inoltre noto che lei ha:

 

  1. diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. diritto di ottenere l’indicazione a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. diritto di ottenere a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. diritto di opporsi, in tutto o in parte a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Tali diritti sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

La informiamo infine che le viene anche richiesto di autorizzare la Fondazione Accademia all’utilizzo della sua immagine.

I riferimenti delle persone a cui si deve rivolgere per l’esercizio dei diritti appena esposti sono i seguenti:

 

Titolare del trattamento dei dati

Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile

Dott.ssa Paola Vidotto

Tel. 0103622472

E-mail info@faimm.it

 

Responsabile del trattamento e protezione dei dati personali (DPO – Data Protection Officer)

Dott. Enrico Biagi – privacy@faimm.it