SPECIALISTA IN RETI E COMUNICAZIONI INFORMATICHE - REFERENTE IT DI BORDO

BANDO PROROGATO, NUOVA SCADENZA: 27 MAGGIO 2024
PUBBLICATO ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA
PUBBLICATO ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA PROVA ORALE E CALENDARIO
PUBBLICATO ELENCO DEGLI AMMESSI AL CORSO

Profilo professionale

La figura professionale opera a bordo, è una figura di staff e costituisce un supporto all’attività di tutto l’equipaggio e dei passeggeri.

Su ogni unità navale il Referente IT di Bordo è il responsabile di tutto il settore IT. Il Referente IT di Bordo ha il compito di indirizzare correttamente tutte le esigenze IT della nave, eseguendo o programmando le riparazioni dei tecnici regolarmente la manutenzione delle apparecchiature IT e dei rack delle apparecchiature del data center, sempre in coordinamento con l’IT di terra.

Inoltre il Referente IT di Bordo risponde alle richieste di supporto in tempo reale, dando le giuste priorità per soddisfare le esigenze operative del bordo.

 

Destinatari

n. 15 giovani (età massima 35 anni), preferibilmente residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

 

Requisiti

(obbligatorio)

– Diploma di scuola secondaria di secondo grado

OPPURE

– Diploma quadriennale IeFP+IFTS annuale: diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.

– Età massima 35 anni (alla data di presentazione della domanda)

(preferibile)

– possesso di almeno un anno di esperienza lavorativa in ambito IT

– conseguimento dei titoli di studio di cui sopra in ambito IT

 

Durata del corso ed edizioni

500 ore suddivise in 400 ore di teoria/pratica e 100 ore di stage a bordo. Al termine del corso gli allievi potranno conseguire Attestato di frequenza.

 

Download Documenti