Accademia Italiana della Marina Mercantile
Fondazione ITS per la mobilità sostenibile - Settore trasporti marittimi e pesca
e
BC Service Europe Srl

TECNICO LSA SPECIALIZZATO DI PRIMO LIVELLO

FIRST LEVEL SPECIALIZED LSA TECHNICIAN

IL BANDO È STATO PROPRGATO. NUOVA SCADENZA BANDO: 03 MARZO 2024

Figura professionale

Il Tecnico specializzato LSA è una persona che è addestrata e certificata da un fornitore di servizi autorizzato (in questo caso, BC Service Europe) o da un produttore per effettuare l’esame approfondito di manutenzione, test operativi, revisione e riparazione di imbarcazioni di salvataggio (comprese le imbarcazioni di salvataggio a caduta libera e quelle di salvataggio veloci), gli apparecchi di lancio e gli attrezzi di sgancio.

 

Obiettivi

Il corso si prefigge il raggiungimento delle competenze e abilità l’acquisizione delle conoscenze di cui alle normative IMO Life Saving Appliances Code, Solas Chapter III, Resolution 402 (96) e allo Standard di riferimento ISO 23678:2022. Il tecnico acquisisce durante il corso competenze, conoscenze e abilità indispensabili per svolgere la professione di Tecnico LSA specializzato.

 

Destinatari

Il percorso è rivolto a minimo 6/massimo 8 corsisti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore di indirizzo tecnico.

Verranno ammessi al corso i candidati che si collocheranno nei primi 8 posti della graduatoria.

L’elenco degli ammessi verrà pubblicato in tempo utile sul sito dell’Accademia. In caso di ritiro di uno o più allievi o di mancato possesso da parte degli ammessi dei requisiti richiesti, si attingerà alla graduatoria finale, scorrendola fino al raggiungimento del numero massimo previsto di 8 corsisti.

Coloro che intendono partecipare alla selezione per l’ammissione al corso, alla data di scadenza del presente Avviso, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi obbligatori:

a) Età massima 30 anni, alla data di presentazione della domanda;

b) Cittadinanza dell’Unione Europea o di Paesi extra UE con possesso di regolare permesso di soggiorno e/o visto;

c) Buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2);

d) Diploma di indirizzo tecnico di scuola secondaria di secondo grado oppure Diploma tecnico/professionale quadriennale IeFP+IFTS annuale;

e) Per i cittadini UE: documento d’identità in corso di validità;

f) Per i cittadini extra UE: Passaporto in corso di validità.

In considerazione dei tempi ristretti e per agevolare la massima partecipazione alla selezione, coloro che NON FOSSERO ANCORA IN POSSESSO del PASSAPORTO ENTRO LA DATA DI SCADENZA DEL BANDO DOVRANNO REGOLARIZZARE LA LORO POSIZIONE ENTRO LA DATA DI INIZIO DEL CORSO

 

Durata del Corso

Il percorso avrà durata di circa 500 ore, strutturate in moduli didattici a terra che si svolgeranno presso le sedi sotto indicate di Accademia e di BC Service. Al termine del percorso formativo i corsisti avranno raggiunto le adeguate conoscenze e competenze per poter essere impiegati in qualità di Tecnico Specializzato di primo livello presso BC Service Europe e le varie aziende del settore.

 

Download