ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (ITS)
- Programma Operativo Regione Liguria - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (asse III - Istruzione e Formazione) -

Tecnico Superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale

SCADENZA ORE 12.00 DEL 17 DICEMBRE 2020

Obiettivo del corso:

Formare una figura professionale con competenze di base e specialistiche che possa operare nel settore ferroviario. L’allievo otterrà le abilitazioni per la condotta dei treni (macchinista) e preparazione dei treni nonché le competenze inerenti alla figura di tecnico specializzato da impiegarsi in mansioni di gestione e programmazione dei servizi ferroviari.

Figura Professionale:

Il Tecnico Superiore opera con mansioni di gestione e programmazione dei servizi e ufficio e di condotta dei treni. È una figura professionale specializzata che si inserisce nel contesto costituito dalle Imprese Ferroviarie che operano nel libero mercato. L’Agente Polifunzionale (o Polivalente) in ambito ferroviario rappresenta oggi una figura qualificata con un alto grado di richiesta sia in ambito di condotta in linea (passeggeri e merci) e manovra, oltre alle altre mansioni previste (formazione, verifica e scorta)

Il corso si svolge in collaborazione con SerForm, centro di formazione riconosciuto da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie). Il corso si avvale altresì della collaborazione di FerCargo nonché del diretto coinvolgimento delle imprese di settore tra cui: Dinazzano Po SPA, FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari Srl, InRail SPA, ISC Interporto Servizi Cargo SPA, Logyca UMF Ultimo Miglio Ferroviario Srl, Sangritana SPA che si sono rese disponibili a ospitare gli allievi in stage e a valutare l’inserimento nel proprio organico in percentuale non inferiore al 68% degli idonei che supereranno con esito positivo l’esame finale e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo atteso.