ITS TECNICO DELL’OSPITALITÀ – HOSPITALITY SERVICE SPECIALIST

PARTNER: MSC CROCIERE e GRANDI NAVI VELOCI

SCADENZA BANDO: ORE 12:00 DEL 15 GENNAIO 2024
Si comunica che il corso ITS TECNICO DELL’OSPITALITÀ – HOSPITALITY SERVICE SPECIALIST in partnership con MSC/GNV non avrà luogo, a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di candidati iscritti alla chiusura dell’avviso di selezione (15/01/2024 ore 12).
Il percorso ITS, sempre in partnership con MSC/GNV, verrà riproposto con nuovo avviso di selezione nel Luglio 2024.

Obiettivi del corso

Il progetto proposto è un percorso biennale (1800 ore) di alta formazione superiore post-diploma nell’ambito del settore marittimo e in particolare nella gestione dei servizi di bordo.

L’obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale del futuro Tecnico dell’Ospitalità-Hospitality Service Specialist con approfondita conoscenza di tutti i Dipartimenti organizzativi e operativi della sezione hotel della nave passeggeri, che risponda alle richieste del mercato di riferimento e delle imprese.

Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia con MSC Crociere e Grandi Navi Veloci. Gli allievi dei corsi imbarcheranno in qualità di Hospitality Service Specialist sulle unità navali della compagnia partner MSC (tipologia pax cruises) o in qualità di assistente d’ufficio sulle unità navali della compagnia partner GNV (tipologia ro-ro pax).

 

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 22 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 32 anni alla scadenza dell’Avviso
  • Cittadinanza dell’Unione Europea o di Paesi extra UE con possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza di una ulteriore lingua straniera
  • Passaporto in corso di validità.
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure Diploma quadriennale IeFP+IFTS annuale

Per i/le candidati/e che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero si richiede attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata/Consolato Italiano del Paese di provenienza) ai sensi della normativa vigente (Legge 11 luglio 2002, n.148 e successive integrazioni).

 

Durata del corso ed edizioni

Il percorso è di durata biennale, strutturato in moduli didattici a terra, per 1800 ore complessive (compresi eventuali insegnamenti in FAD), e periodi di imbarco con la qualifica di assistente d’ufficio/hospitality service specialist.

L’ultimo periodo in Accademia viene dedicato alla preparazione dell’esame ITS.

Si informa che l’avvio dei corsi è subordinato all’approvazione da parte dei soggetti finanziatori e al raggiungimento di un numero minimo di 20 allievi per ogni edizione.
Gli allievi dei corsi imbarcheranno sulle unità navali delle compagnie partner.

La composizione delle classi e l’assegnazione degli imbarchi è a totale discrezione dell’Accademia.

Download Documenti