“FORMARE PER OCCUPARE”
PROGRAMMA REGIONALE FSE +2021-2027 - PRIORITA’ 1 OCCUPAZIONE – Obiettivo specifico ESO4.1.

CUOCO DI BORDO

Profilo professionale

La figura opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina e risponde ai capi partita.

Conosce l’organizzazione della cucina della nave da crociera e conosce le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili.

Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo.

Utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti tipici della cucina. Ha alta resistenza allo stress. Ha buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a n. 15 disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, con buona conoscenza della lingua italiana ed inglese.

Età minima 18 anni (alla data di presentazione della domanda).

 

Requisiti

– Qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale o in alternativa Diploma di scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina.

o in alternativa

– Diploma di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera-indirizzo settore cucina.

o in alternativa

– Diploma generico di scuola secondaria superiore unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati

 

Durata del corso e qualifica

600 ore suddivise in 568 ore di teoria/pratica e 32 ore di stage/affiancamento on the job.

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire:
Qualifica per CUOCO – Codice Istat 5.2.2.1.0

Download Documenti